Model Makers Club - Modellismo Classico e Fantasy in genere.-

Posts written by Akagi54

view post Posted: 26/6/2021, 15:40 CAPRONI CA 310 LIBECCIO - Aerei ed Elicotteri
Il Caproni Ca.310 "Libeccio" era un bimotore da ricognizione ad ala bassa sviluppato dall'azienda italiana Aeronautica Caproni nella seconda metà degli anni trenta.
era armato con due sole mitr, una in postazione dorsale e una in caccia alla radice della semiala destra

Velocità massima: 365 km/h
Raggio: 1.690 km
Ritiro dal servizio: 1948
Numero Posti: 3
Motore: 2 radiali Piaggio P.VII C.35
Velocità di stallo: 115 km/h

DSCN0255DSCN0256DSCN0257DSCN0258DSCN0258_0DSCN0259DSCN0260
view post Posted: 7/9/2020, 15:26 AICHI D3A VAL - Aerei ed Elicotteri
non capisco il messaggio inviato, comunque sono riuscito a recuperare alcune foto del VAL della Dragon che ho realizzato dopo quello Airfix, modello superlativo al confronto

jpgjpgjpg
view post Posted: 18/8/2020, 07:16 NAKAJIMA KI-27 NATE - Aerei ed Elicotteri
Si tratta di un vecchio stampo che riproduce uno dei capostipiti dei caccia giapponesi piu' famosi, il KI-27 in particolare fu il primo della serie dei caccia dell'esercito che attraverso gli sviluppi successivi sempre piu' potenti e perfezionati, KI-43 OSCAR e KI-44 TOJO, porto' allo sviluppo dell'eccellente KI-84 FRANK da molti considerato il miglior caccia giapponese della 2ww

DSCN6775
DSCN6776DSCN6777DSCN6778DSCN6779
view post Posted: 15/8/2020, 08:13 Mig 15 - Aerei ed Elicotteri
personalmente preferisco riprodurre i modelli con il carrello estratto per non togliere dettagli importanti specie quando si tratta di jet, ma ricordando quanto e' scarso il carrello di questo vecchio airfix, penso che l'idea di riprodurlo a carrello retratto sia buona; esiste ormai da tempo il nuovo stampo sempre airfix in negativo, decisamente migliore di questo, ma comunque, una buona realizzazione considerando la base, aggiungerei solo il filo dell'antenna che era presente su tutti i Mig

Massimo

ti posto le due uniche foto che sono riuscito a recuperare di un MIG-15 UTI biposto iracheno della Eduard in 1:72 che ho realizzato tempo fa; una delle foto mette in mostra i dettagli del carrello.......

jpgjpg
view post Posted: 13/8/2020, 07:15 Macchi C 205 Veltro ANR - Aerei ed Elicotteri
dunque, a parte che la prima foto riproduce un modello e non un aereo vero, colto in fase di decollo con carrello quasi retratto ma con il particolare non reale dell'elica ferma, e fatto con una buona mimetica realizzata molto bene, le altre foto, di un'altro modello, evidenziano una mimetica eseguita a pennello in modo piuttosto elementare, buona l'idea del pilota in corsa su allarme che da' al diorama un senso di movimento interessante, finalmente buone anche le foto; nel complesso un discreto miglioramento, complimenti

Massimo
view post Posted: 10/8/2020, 11:39 FIAT G-91R TIGER MEET 1987 - Aerei ed Elicotteri
Questo G-91 era operativo presso l'aeronautica portoghese nel 1987

DSCN9958
DSCN9959
DSCN9960
DSCN9961
DSCN9962
DSCN9963
view post Posted: 29/7/2020, 18:36 BLOCH MB 210 - Aerei ed Elicotteri
Questo modello riproduce quello che fu abbattuto dalla flak tedesca il 26 MAGGIO 1940 in tarda serata di ritorno da un'azione di bombardamento
Il MB 210 era un bombardiere bimotore che aveva volato la prima volta nel dicembre 1934 e rappresentava un'evoluzione del precedente MB 200 per il carrello di tipo retrattile e la linea della fusoliera piu' slanciata

DSCN9949_0
DSCN9950
DSCN9951
DSCN9952
DSCN9953
view post Posted: 20/7/2020, 10:30 MITSUBISHI J8M SHUSUI - Aerei ed Elicotteri
MITSUBISHI J8M SHUSUI

A proposito del riferimento precedente........

Il Mitsubishi J8M Shusui era un caccia intercettore con motore a razzo realizzato dall'azienda giapponese Mitsubishi Heavy Industries negli anni quaranta e basato sul tedesco Messerschmitt Me 163 Komet.
Velocità massima: 800 km/h
Lunghezza: 6,05 m
Velocità di crociera: 347 km/h
Tipo di motore: Walter HWK 109-509
Primo volo: 7 luglio 1945
Ditta costruttrice: Mitsubishi Aircraft Company

IMG_20190704_110604
IMG_20190704_110625IMG_20190704_110643
IMG_20190704_110701IMG_20190704_110729IMG_20190704_110746shusui1

le foto non sono un granche' perche' le ho fatte con il telefonino.......
view post Posted: 15/7/2020, 20:53 AVRO 504 K - Aerei ed Elicotteri
grazie Nihil,

ma credimi ogni commento non e' superfluo, e' necessario, come stimolo per andare avanti, specie se e' positivo...capita di sbagliare, fortuna poche volte
view post Posted: 15/7/2020, 07:57 AVRO 504 K - Aerei ed Elicotteri
AVRO 504K 1916

Opla', facciamo un bel salto indietro nel tempo rispetto al J8M SUSHUI del '45, ed esattamente nel 1916 con questo biposto da ricognizione inglese, comune come le patate, prodotto in ben 8540 esemplari, tutt'oggi volante presso alcuni club di appassionati e di cui soltanto ora ne riproduco il modello per la prima volta, una vera mancanza nella mia collezione!.......
Curiosa la disposizione dei membri dell'equipaggio dotati di doppi comandi atti al pilotaggio; la fabbrica e' la stessa che costruira' il famoso AVRO LANCASTER il bombardiere inglese quadrimotore piu' noto della 2WW.......
L'Avro 504 era un biplano sviluppato dall'azienda britannica A.V. Roe and Company tra gli anni dieci e venti del XX secolo. Nato come aereo da addestramento, fu impiegato anche come caccia, bombardiere leggero e ricognitore.
Velocità massima: 145 km/h
Entrata in servizio: 1913

504k
Ritiro dal servizio: 1934
Primo volo: 18 settembre 1913
Data primo volo: luglio 1913
Ditte costruttrici: Avro, Brush Electrical Machines, Saunders-Roe, Parnall

IMG_20190728_081138
IMG_20190728_081211
IMG_20190728_081222
IMG_20190728_081238
IMG_20190728_081249IMG_20190728_081356
view post Posted: 21/9/2017, 19:25 INCROCIATORE DA BATTAGLIA HMS HOOD - Navi a vela, navi Militari, navi di Linea
https://img.forumfree.net/style_images/1/icon1.gif

....il relitto della HMS HOOD si trova a circa 3000 m di profondita' al largo delle coste dell'Islanda; ritrovato pochi anni fa, vi e' stata posta una lastra, una lapide con i nomi dei marinai caduti, a memoria di quella tragedia umana......
view post Posted: 3/5/2017, 16:15 CARRO MEDIO SHERMAN M4A1 - Carriarmati e Mezzi militari
strana domanda,

comunque sembra che lo M4A3 operativo nel '42, montasse un motore da 500 HP di 18 litri di cilindrata (18.000 cc).....................
view post Posted: 25/3/2017, 08:32 M-60 BLAZER - Carriarmati e Mezzi militari
grazie a Piero

ho semplicemente applicato il colore giusto e un po' d'invecchiamento generale

grazie ancora

Massimo
view post Posted: 24/3/2017, 08:04 M-60 BLAZER - Carriarmati e Mezzi militari
M60 BLAZER/MAGACH


L’esercito israeliano ha utilizzato dalla fine degli anni ’70 un gran numero di carri armati M-60 forniti dagli Stati Uniti. Questi mezzi sono stati estesamente modificati sotto il profilo della protezione agli equipaggi dopo le esperienze delle numerose guerre sostenute da Israele. Il Blazer è praticamente ricoperto da una corazzatura reattiva contro missili e razzi anticarro per ridurre l’effetto di queste armi. Inoltre è dotato di un potente impianto interno antincendio e mitragliatrici addizionali per la protezione ravvicinata.


Il Magach (in ebraico ??"?, Ma-GAKH) o per esteso, Merkevet Giborey Chayil (????? ?????? ????, "Carro degli eroi di guerra") è una versione potenziata del carro armato statunitense M60 Patton prodotta in Israele per IDF.

Quando l' US Army vendette i carri a Israele, molti degli M-60 risultavano scarsamente protetti per le esigenze delle forze armate israeliane, specialmente se paragonati con i T-72 degli altri paesi. Il primo passo fu quindi di potenziare il cannone M68 da 105 mm sostituendolo con un L7 britannico ad alta pressione che aumentò la potenza perforante totale. Il secondo passo fu quello di aumentare la corazzatura frontale e laterale, quasi triplicandola, così che anche la bocca da fuoco di 115 mm del T-62 avesse difficoltà a perforarne i lati. Il terzo e ultimo passo fu una nuova torretta con nuovi sistemi di puntamento, derivati dal Merkava e da un nuovo design.

Con tutte queste migliorie i Magach potevano quindi affrontare i T-62 e T-54/55 e avere qualche chance in più nei confronti del T-72, anche se col suo cannone da 125 mm questo poteva perforarne i lati e il retro.

L'ultima versione, la 7C, è stata la più prodotta e utilizzata.


SCHEDA TECNICA


Descrizione
Equipaggio 4
Utilizzatore principale Israele
Dimensioni e peso
Lunghezza 6,95 m m
Larghezza 4.05 m
Altezza 3,37 m
Peso 59.000 kg
Propulsione e tecnica
Motore 881 KA-501 diesel
Potenza 735 kW (1000 hp)
Trazione a cingoli
Prestazioni
Velocità max 55 km/h km/h
Autonomia 450 km

FONTE WIKIPEDIA















1615 replies since 27/3/2012