...MIG 15 SOVIETICO - Arfix vintage - Scala 1/72...
Qualche cenno storico
Nazione: URSS
Tipo: Single-jet da combattimento motore e un aereo da addestramento a doppio getto
L'equipaggioUn pilota / due piloti, disposti uno dietro l'altro
Il primo successo jet da combattimento sovietico MiG-15 praticamente senza pubblicità apparsa in 1950, nei cieli di Corea e divenne una spiacevole sorpresa per i piloti delle Nazioni Unite. Con le sue ali a freccia e la configurazione aerodinamica del MiG potrebbe facilmente aggirare gli avversari americani e britannici si arrampicano, in un tuffo, e una velocità di manovra.
Solo con l'avvento dell'anno in forze aereo dicembre 1958 F-86 «Sabre» delle Nazioni Unite ottenuto combattente rispettare MiG-15 quasi tutto. Il "cuore" combattente agile dell'Ufficio di presidenza, guidato da A. I. Mikoyan e M. I. Gurevich era compatta progettista RD-45F Klimov, un discendente diretto del motore "Ning" Società "Rolls-Royce". Copie del motore "Ning" sono state acquistate in URSS nel 1947 anno il governo federale poi d'Inghilterra; a quanto pare, è la risposta a una domanda circa i problemi con la centrale elettrica, che ha ritardato lo sviluppo di aerei da caccia in Unione Sovietica. Inoltre, i progettisti sovietici furono fortemente influenzati dai dati tedeschi catturati in 1945 anno.
Il MiG-15 rappresentò una tappa fondamentale nell'evoluzione dei velivoli da caccia sovietici e della storia dell'aviazione in senso più generale. Con questo aereo la V-VS raggiunse un livello qualitativo assai prossimo a quello statunitense e col quale nacque una generazione di caccia doppiamente importante: per aver consentito di equipaggiare con materiale valido tutte le forze aeree del blocco orientale e dei paesi filo-sovietici, e per aver fissato i canoni di una filosofia progettuale che finì per influenzare anche prodotti similari in Occidente. Ne risultò uno degli aviogetti costruiti nel maggior numero di esemplari (superiore alle 20 000 unità).
Questo progetto fu il risultato di un felice connubio tra l'impiego degli ultimi risultati cui i tecnici tedeschi erano pervenuti e la tradizionale tendenza dei progettisti russi verso la semplicità e la leggerezza.
Il MiG-15 rappresentò un ottimo inizio per un'intera famiglia di caccia con ala a freccia, capaci di velocità transonica in volo orizzontale e supersonica in picchiata, che, pur presentando numerosi difetti, divennero ben presto un'arma temibile. Non stupisce quindi che anche aerei successivi dello stesso ufficio tecnico (che conserva ancora oggi i nomi di Artyom Ivanovich Mikoyan e Mikhail Iosifovich Gurevich, scomparsi da tempo) abbiano costituito per l'Occidente una minaccia e al tempo stesso una sfida tecnica.
Fonti: Rivista Aerei nella storia, Wikipedia e sito russo (si noti la traduzione
) di aerei
Pur essendo stato Sottuffuciale di Marina Militare ho sempre avuto la passione per gli aerei e per quelli ad elica; biplani della I^GM e monoplani della II^ GM sono, per me quanto di più esaltante ci possa essere nel mondo del volo, però...il MIG 15 pur essendo a reazione è un aereo stupendo, incarna ancora lo spirito pionieristico dei fratelli Wright, la sua linea è accattivante e molto bella ancora adesso a oltre 60anni dala sua comparsa...
foto di un MIG vero
il mio modello
saluti
Piero e famiglia
Edited by Nihil Obest - 13/8/2020, 18:23