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CARRO MEDIO SHERMAN M4A1, 1/35 - kit in plastica Italeri

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view post Posted on 9/9/2012, 09:30
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CARRO MEDIO M4A1 SHERMAN

L'M4 Sherman fu il carro armato medio standard per l'US Army a partire dal 1942. Fu costruito in un gran numero di versioni ed operò con l'US Army fino alla guerra di Corea, mentre con l'IDF operò fino agli inizi degli anni settanta ed attualmente (2006) è ancora in servizio con le Forze Armate del Cile. Lo Sherman fu il carro armato costruito nel maggior numero di esemplari nella seconda guerra mondiale (circa 45.000 esemplari delle varie varianti).

Il carro M4 Sherman era un carro con scafo saldato, molto simile nella parte inferiore all'M3. Lo scafo presentava una fronte arrotondata ed inclinata, mentre i fianchi erano verticali. Il motore fu inizialmente il Wright-Continental R975 C1 "Whirlwind" (ciclone), radiale sviluppato per usi aeronautici. Il vano di combattimento era nella parte anteriore del carro, mentre il motore era posteriore, separato dal vano equipaggio da un parete tagliafuoco e coperto da una griglia che ne permetteva la refrigerazione. L'albero di trasmissione passava sotto il pavimento della camera di combattimento, per portare la potenza del motore alle ruote dentate anteriori.
Il cambio era a cinque marce e retromarcia. Lo scafo era sostenuto da tre carrelli a due ruote per lato e con ammortizzatori verticali, posteriormente erano montate due ruote folli (che avevano anche la funzione di regolare la tensione dei cingoli) e su ogni carrello era posto superiormente un ruotino di ritorno del cingolo.
I cingoli nel corso della vita operativa del carro, furono di cinque tipi differenti: il primo tipo (T41) erano semplicemente a tacchi rettangolari collegati, uguali a quelli dell'M3 Lee, eventualmente con protuberanze laterali per muovere su terreni fangosi. Il secondo tipo (T48), e, a quanto appare dalle foto il più usato, era del tipo a chevron, cioè con una sagoma a V rovesciata (gommata) per una migliore presa sul terreno (con questo tipo non erano più richieste le protuberanze, quindi, riducendo la larghezza del cingolo, si riduceva la potenza richiesta per il movimento del mezzo).
Il tipo T54 era ancora a chevron, ma con la V più larga, sempre gommato. Infine il quarto tipo (T66), più largo, costruito appositamente per gli E8, era con una sagoma a serpente riportata sui tacchi rettangolari. Infine fu sviluppato un tipo a chevron largo, per l'uso con l'HVSS, indicato come T84.


Gli spessori di corazzatura erano:

scafo 51 mm frontale (successivamente aumentato a 63 mm), 38 mm laterale
torretta da 76 mm a 51 mm
Questi spessori erano insufficienti, dato che potevano essere penetrati dai proiettili del KwK 40 7.5 cm L/48 montato sui PzKpfw IV a 2000 m di distanza.

La torretta era fusa, con due botole superiori ed il supporto per la M2 HB Browning 0,50 in (12,7 mm) di fronte alla botola del capocarro. Il cannone era protetto da un mantello, che, nel corso della vita del carro, cambiò diverse volte il suo aspetto. Una delle maggiori novità dello Sherman era la stabilizzazione giroscopica in elevazione del pezzo. Questa novità non fu molto apprezzata, tanto che una delle prime attività degli equipaggi, una volta preso in consegna il carro, era di rendere inoperabile il giroscopio, quindi il fuoco generalmente era effettuato da fermo.

La prima unità a cui furono assegnati gli Sherman fu la 2nd Armored Division (2ª divisione corazzata), a cui però furono tolti quasi subito, per essere inviati in Nordafrica, quindi la prima unità a portare in battaglia questi carri non fu statunitense, ma l'8a Armata britannica, ed il primo uso fu nella terza battaglia di El Alamein (ottobre 1942). Nel novembre dello stesso anno la 2nd Armored Division, che, nel frattempo, era stata riequipaggiata, partecipò all'Operazione Torch, cioè allo sbarco nel Nordafrica francese, e qui il 6 dicembre 1942 gli Sherman americani ebbero il battesimo del fuoco a Djebel bou Aoukar, dove un plotone del 66th Armored Regiment fu annientato dal fuoco dei PaK tedeschi.
In Nord Africa gli Sherman incontrarono per la prima volta i PzKpfw VI Tiger (501º sPzAbt), che provocarono gravi perdite il 14 e 15 febbraio 1943 nel corso della Battaglia di Kasserine. I carri Sherman superstiti furono inglobati nella 1st Armored Division e continuarono a combattere fino alla caduta della Tunisia (aprile 1943).

Dopo la campagna del Nordafrica gli Sherman divennero la spina dorsale delle forze corazzate statunitensi, poiché, nonostante fosse in progettazione il più potente M6, quest'ultimo fu ritenuto troppo ingombrante per il trasporto via mare. Gli Sherman furono ben rappresentati anche nelle forze armate britanniche, quindi parteciparono a tutte le campagne alleate. In Sicilia operarono con l'US Army nella 2nd Armored Division e nel 753rd Medium Tank Battalion (753º battaglione carri medi), e furono impiegati a Gela nei primi, cruciali, giorni dopo lo sbarco. Da Gela la 2nd Armoured Division fu inviata verso Palermo, che occupò il 17 luglio.

Dopo l'operazione Avalanche (Sbarco a Salerno) gli Sherman operarono in Italia sia a Cassino, sia nello Sbarco di Anzio (1st Armored Division).

La 1st Armored Division rimase in Italia fino alla fine della guerra. Oltre agli Sherman presenti in questa grande unità vi erano anche otto battaglioni indipendenti su Sherman. Solo in Italia sono documentati due veicoli derivati dallo Sherman: il veicolo gettaponte Twaby ark e lo Sherman portafascine. Entrambi questi veicoli erano concepiti per superare trincee (o fossati) di larghezza non eccessiva. Mentre il primo entrava nella trincea ed abbatteva le rampe di accesso alla sezione centrale del ponte (portata direttamente sulla struttura del carro privato di torretta), il secondo (sempre privato della torretta) portava su due rotaie saldate su tutta la lunghezza del carro una fascina di circa 2–3 m di diametro, che, lasciata cadere nel fossato, lo riempiva permettendo il passaggio dei veicoli. A Montecassino gli Sherman operarono anche con la 2^ Brygada Pancerna (2ª brigata corazzata) polacca.



SCHEDA TECNICA


Tipo Medio
Equipaggio 5
Data impostazione 1940
Data entrata in servizio 1942
Data ritiro dal servizio 1955
Utilizzatore principale Stati Uniti d'America
Regno Unito
Esemplari oltre 50.000

Dimensioni e pesi

Lunghezza 5,84 m
Larghezza 2,62 m
Altezza 2,74 m
Peso 30,3 ton

Propulsione e tecnica

Motore Wright-Continental R975 C1BENZINA
Potenza 298 kW (400 hp) - 253 kW (350 hp) a 2,400 rpm - 15,8 hp/ton
Trazione Cingolata
Sospensioni Vertical Volute Spring Suspensio
n (VVSS)

Prestazioni

Velocità su strada 40-48 km/h
Autonomia 160 km (100 miglia) [1]
Armamento e corazzatura
Armamento primario 1 cannone da 75 mm M3 L/40
Armamento secondario 1 Mitragliatrice Browning M2HB .50 cal (300 colpi)
2 mitragliatrici .30-06 Browning M1919A4 (4.750 colpi)
Corazzatura frontale A seconda delle versioni da 50 mm a 80 mm

curiosita' : questo carro, altra versione naturalmente, e' lo stesso tipo fatto vedere nel film
"LA VITA E' BELLA" di Roberto Benigni


DSCN0374

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DSCN0376

Edited by Akagi54 - 13/3/2013, 15:52
 
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Gundam-Maker
view post Posted on 16/9/2012, 19:18




anche questo non è affatto male (secondo i miei criteri)

ha un effetto molto ferroso, molto bello. Non ho metri di paragone ma a me piace!
 
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view post Posted on 13/3/2013, 08:23
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per favore, mi aprite la foto in testa?

grazie
 
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view post Posted on 13/3/2013, 15:54
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ho aperto la foto in testa, grazie lo stesso
 
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Gundam-Maker
view post Posted on 13/3/2013, 16:01




è già aperta e c'è l'hai fatta da solo :D
 
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view post Posted on 13/3/2013, 16:08
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si', sono riuscito finalmente a mettere queste foto anche nella sezione aerei, mentre nela sezione navi ce n'e' ancora una da aprire....tutto grazie a te che hai dato un'ottima spiegazione............
 
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Gundam-Maker
view post Posted on 13/3/2013, 16:44




Ma figurati sono qui per questo :D

Quando hai bisogno chiedi comunque ;)
 
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view post Posted on 1/5/2017, 14:03




cilindrata carro scherman grazi mille
 
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view post Posted on 3/5/2017, 16:15
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strana domanda,

comunque sembra che lo M4A3 operativo nel '42, montasse un motore da 500 HP di 18 litri di cilindrata (18.000 cc).....................
 
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8 replies since 9/9/2012, 09:30   864 views
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