Model Makers Club - Modellismo Classico e Fantasy in genere.-

De Havilland D.H.2 scala 1/72 Revell

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2020, 15:39
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Administrator
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


salve, dopo l'infausta devastazione felina del Fokker si riparte con un'altro lavoro

IMG-20200408-WA0087


i primi passi

IMG-20200408-WA0086


jpg


un po di storia
All'inizio della prima guerra mondiale molti produttori di aeromobili sperimentarono la costruzione di tipi di "pusher", in cui l'elica era montata dietro l'abitacolo. Questa disposizione era stata familiare fin dai primi giorni dell'aviazione, perché anche le macchine dei fratelli Wright erano del tipo a spinta. Vari costruttori come la Royal Aircraft Factory perseguirono l'interesse per gli spacciatori, e anche Airco, guidato dal talentuoso ingegnere Geoffrey de Havilland. Ha progettato il DH1 nel 1914, che è stato prodotto in piccoli numeri e considerato favorevolmente. In particolare, la costruzione di successo di questo aereo pusher ha spinto de Havilland a continuare a sperimentare la formula.
La comparsa del primo vero combattente, il Fokker E. III, nei cieli del fronte occidentale, costrinse gli inglesi a cercare una risposta adeguata. Possedeva una pistola sincronizzata e sembrava essere la nemesi del Corpo Volante Reale. Mentre il segreto della pistola sincronizzata era fuori portata, l'unica soluzione pratica era quella di adattare un'arma da fuoco in avanti a un aereo con un'elica dietro il pilota. De Havilland prese il DH1 come punto di partenza e lo ridimensionò, lasciando sostanzialmente la stessa forma aerodinamica. L'unico cambiamento notevole fu il montaggio di un nuovo motore; invece del Beardmore in linea, fu installato un motore rotativo Gnome Monosoupape da 100 CV.
Il primo volo del nuovo caccia fu nel 1915. Più tardi, fu inviato al fronte in Francia per prove, dove fu rapidamente abbattuto; tuttavia, nonostante questo inizio poco promettente, l'aereo fu accettato per il servizio e nell'autunno del 1915 entrò in produzione in serie.
Nel gennaio del 1916 gli squadroni di caccia iniziarono a riqualificarsi con nuovi tipi e lo squadrone n. 24 della RFC fu il primo a ricevere il DH2. Con la sua apparizione nei cieli del fronte occidentale, finì così l'era del dominio dei monoplan Fokker. Durante i primi mesi, solo 24 Squadron abbatterono 44 aerei del nemico e il totale delle vittorie aumentò costantemente. I piloti hanno notato la sua propensione a rotazioni occasionalmente fatali e la sua bassa velocità, ma è stata una formidabile minaccia per il Fokker tedesco in un duello di manovra.
Nell'autunno del 1916 la Germania produsse una risposta per la Gran Bretagna: apparve il famoso Albatros DI. Immediatamente rese obsoleto il DH2, e alla fine di quell'anno il DH2 fu trasferito nei teatri "più morbidi" di Palestina e Macedonia.
I piloti più famosi che volarono su questo tipo furono Lanoe Hawker, VC; Alan Wilkinson; e anche il comandante del 32 squadrone, Lionel Rees, che ricevette la Victoria Cross per un'eroica lotta contro dieci aerei tedeschi in cui ne distrusse due.
Inizialmente, l'armamento dell'aeromobile consisteva in un'installazione di pistola mobile montata davanti al pilota. Presto respinsero questa installazione a favore di una pistola fissa, perché divenne chiaro che cercare di azionare una pistola flessibile durante le manovre era irrimediabilmente ingestibile, mentre dirigere l'intero aereo verso il bersaglio era un modo molto migliore di mirarla. Quindi, sulla base dell'esperienza dei piloti DH2, la pistola mobile fu presto vista come un anacronismo e lo sostituirono su tutte le macchine in cui era montato.
Nel 1916 furono costruiti complessivamente 450 combattenti del tipo, la maggior parte dei quali serviva nei cieli del fronte occidentale. Tuttavia, all'inizio del 1917 il DH2 rimase solo negli stabilimenti di addestramento e in servizio attivo nei cieli del Vicino Oriente.
Questo aereo ha svolto un ruolo importante nello sviluppo dell'aviazione britannica: ha posto fine al dominio del Fokker nell'aria ed è stato un importante palcoscenico sulla strada per potenti e capaci combattenti del design di trazione convenzionale e con armi sincronizzate

www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&e...tvj2WYxGIf-A-WI

... continua ...
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2020, 19:34

Group:
Member
Posts:
62

Status:


Il D.H. 2 fu il primo caccia che gli inglesi opposero ai tedeschi di una qualche validita'; nel 1916 reggeva a stento il confronto con il FOKKER III EINDECHER , nella box art della scatola si vede in lontananza, un monoplano dalle buone prestazioni anch'esso armato con una sola mitragliatrice sparante pero' attraverso il disco dell'elica, e non erano rare le sforacchiature delle pale, abbastanza agile e bastemente veloce che contrasto' con successo anche i D.H. 2 che avendo pero' un'arma nel muso, non sparante attraverso l'elica, essendo di tipo "spingente", garantiva una migliore cadenza di tiro, ma solo questo; per il resto era inferiore; quando poi arrivo' il FOKKER DRI triplano, quello del "Barone Rosso", gli inglesi dovettero velocemente toglierlo dalla prima linea e sostituirlo con il "CAMEL"
Ho realizzato questo stesso modello in tempi molto antichi e lo conservo ancora come lo feci allora; lo farai sicuramente meglio, buon lavoro....una cosa sola: dovresti migliorare la qualita' delle foto

saluti e auguri

Massimo
 
Top
view post Posted on 18/4/2020, 18:48
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Administrator
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


... si procede con i lavori ...

20200415_195036

20200416_224047

20200418_190534


... prosegue ...
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2020, 17:14
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Administrator
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


20200508_194307

20200508_194320

20200508_194342

aereo praticamente terminato di assemblare (manca la mitragliatrice); dopo aver messo i tiranti, inzierò la colorazione

...
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2020, 08:28

Group:
Member
Posts:
62

Status:


ciao,

occhio, mi sembra che i piani di coda orizzontali non siano simmetrici rispetto al timone o viceversa; devi correggere prima di fare qualunque altra cosa.......

Massimo
 
Top
view post Posted on 10/5/2020, 14:45
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Administrator
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


... si, ma l'ho sistemato ...
 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2020, 15:56
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Administrator
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


... si inizia la colorazione ...

20200607_083002

20200607_083018

20200607_185552

20200612_221310

... continua ...
 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2020, 19:23

Group:
Member
Posts:
62

Status:


...si', va bene ma le foto proprio no, non si vede niente; ...ma i tiranti? di solito si mettono prima di passare il colore......
 
Top
view post Posted on 16/6/2020, 19:28
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Administrator
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


... difatti ho dimenticato di metterli ...
 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2020, 22:46

Group:
Member
Posts:
62

Status:


...puoi provare a metterli lo stesso, avrai solo piu' difficolta' ma non e' certo impossibile
 
Top
view post Posted on 23/6/2020, 16:15
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Administrator
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


salve
escluso alcuni ritocchi mancanti, l'aereo è finito; pieno di errori, sia nella stampata che da parte mia. Un fatto è sicuro, non acquisterò mai più modelli Revell


20200623_142052

20200623_142100

20200623_142108

un saluto
Piero e famiglia
 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2020, 08:27

Group:
Member
Posts:
62

Status:


non avercela con i modelli Revell, recentemente, anzi ormai da piu' di dieci anni, sono ottimi stampi in negativo e a buon prezzo rispetto ad altri; semplicemente il tuo D.H. 2 e' uno stampo molto vecchio, anni '60 e non si puo' pretendere piu' di tanto;
tra l'altro la Revell e' l'unica che lo ha prodotto in 1:72, quindi per ottenere un buon modello da questa che e' una base di partenza, c'e' molto da lavorare............
anch'io l'ho fatto in tempi antichi, circa il 1970, ed e' quello che e'........

ti posto il mio quando ancora non usavo i fili di plastica tirati a caldo per fare antenne radio e tiranti di biplani, ma semplice filo nero da cucire che non so come abbia fatto a incollarcelo, ma tant'e'.......

DSCN1337

DSCN1340

DSCN1341

saluti

Massimo
 
Top
view post Posted on 27/6/2020, 15:23
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Administrator
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


... beh, è decisamente meglio del mio ...
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2020, 08:50

Group:
Member
Posts:
62

Status:


no, il tuo puo' essere migliore di questo, basta che applichi i tiranti delle ali con il metodo dei fili di plastica tirati a caldo; il resto del modello e' fatto molto meglio del mio, pensa che avevo solo 16 anni ed ho impastato vernici su vernici fino a che l'ho restaurato un poco, insomma dovrei rifarlo ma non si trova piu' in commercio, e per questo motivo devi continuare il lavoro sul tuo e renderlo un modello, non lasciarlo cosi' a livello di un giocattolo come il mio.......

saluti

Massimo
 
Top
13 replies since 9/4/2020, 15:39   65 views
  Share