|
|
Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!
- Group:
- Administrator
- Posts:
- 33,739
- Location:
- Valleregia di Serra Riccò (GE)
- Status:
| |
| salve, dopo l'infausta devastazione felina del Fokker si riparte con un'altro lavoroi primi passiun po di storia All'inizio della prima guerra mondiale molti produttori di aeromobili sperimentarono la costruzione di tipi di "pusher", in cui l'elica era montata dietro l'abitacolo. Questa disposizione era stata familiare fin dai primi giorni dell'aviazione, perché anche le macchine dei fratelli Wright erano del tipo a spinta. Vari costruttori come la Royal Aircraft Factory perseguirono l'interesse per gli spacciatori, e anche Airco, guidato dal talentuoso ingegnere Geoffrey de Havilland. Ha progettato il DH1 nel 1914, che è stato prodotto in piccoli numeri e considerato favorevolmente. In particolare, la costruzione di successo di questo aereo pusher ha spinto de Havilland a continuare a sperimentare la formula. La comparsa del primo vero combattente, il Fokker E. III, nei cieli del fronte occidentale, costrinse gli inglesi a cercare una risposta adeguata. Possedeva una pistola sincronizzata e sembrava essere la nemesi del Corpo Volante Reale. Mentre il segreto della pistola sincronizzata era fuori portata, l'unica soluzione pratica era quella di adattare un'arma da fuoco in avanti a un aereo con un'elica dietro il pilota. De Havilland prese il DH1 come punto di partenza e lo ridimensionò, lasciando sostanzialmente la stessa forma aerodinamica. L'unico cambiamento notevole fu il montaggio di un nuovo motore; invece del Beardmore in linea, fu installato un motore rotativo Gnome Monosoupape da 100 CV. Il primo volo del nuovo caccia fu nel 1915. Più tardi, fu inviato al fronte in Francia per prove, dove fu rapidamente abbattuto; tuttavia, nonostante questo inizio poco promettente, l'aereo fu accettato per il servizio e nell'autunno del 1915 entrò in produzione in serie. Nel gennaio del 1916 gli squadroni di caccia iniziarono a riqualificarsi con nuovi tipi e lo squadrone n. 24 della RFC fu il primo a ricevere il DH2. Con la sua apparizione nei cieli del fronte occidentale, finì così l'era del dominio dei monoplan Fokker. Durante i primi mesi, solo 24 Squadron abbatterono 44 aerei del nemico e il totale delle vittorie aumentò costantemente. I piloti hanno notato la sua propensione a rotazioni occasionalmente fatali e la sua bassa velocità, ma è stata una formidabile minaccia per il Fokker tedesco in un duello di manovra. Nell'autunno del 1916 la Germania produsse una risposta per la Gran Bretagna: apparve il famoso Albatros DI. Immediatamente rese obsoleto il DH2, e alla fine di quell'anno il DH2 fu trasferito nei teatri "più morbidi" di Palestina e Macedonia. I piloti più famosi che volarono su questo tipo furono Lanoe Hawker, VC; Alan Wilkinson; e anche il comandante del 32 squadrone, Lionel Rees, che ricevette la Victoria Cross per un'eroica lotta contro dieci aerei tedeschi in cui ne distrusse due. Inizialmente, l'armamento dell'aeromobile consisteva in un'installazione di pistola mobile montata davanti al pilota. Presto respinsero questa installazione a favore di una pistola fissa, perché divenne chiaro che cercare di azionare una pistola flessibile durante le manovre era irrimediabilmente ingestibile, mentre dirigere l'intero aereo verso il bersaglio era un modo molto migliore di mirarla. Quindi, sulla base dell'esperienza dei piloti DH2, la pistola mobile fu presto vista come un anacronismo e lo sostituirono su tutte le macchine in cui era montato. Nel 1916 furono costruiti complessivamente 450 combattenti del tipo, la maggior parte dei quali serviva nei cieli del fronte occidentale. Tuttavia, all'inizio del 1917 il DH2 rimase solo negli stabilimenti di addestramento e in servizio attivo nei cieli del Vicino Oriente. Questo aereo ha svolto un ruolo importante nello sviluppo dell'aviazione britannica: ha posto fine al dominio del Fokker nell'aria ed è stato un importante palcoscenico sulla strada per potenti e capaci combattenti del design di trazione convenzionale e con armi sincronizzate www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&e...tvj2WYxGIf-A-WI... continua ...
|
| |