|
|
- Group:
- Member
- Posts:
- 1,734
- Location:
- Viareggio (lu)
- Status:
| |
| OMNIBUS TYPE B 1910
Il LGOC B-type è un modello di autobus a due piani introdotto a Londra nel 1910. Era costruito e utilizzato dalla London General Omnibus Company (LGOC).
Il Modello B-type era costruito a Walthamstow e sostituì l'autobus modello X-type del quale era una evoluzione. Il B-type aveva una capacità di 34 posti ed è spesso considerato il primo autobus prodotto in serie.
Il primo autobus iniziò il suo servizio nel 1911. Per il 1913 erano diventati 2.500 i B-type circolanti.
Il B-type era un progetto di Frank Searle, che era il capo ingegnere della LGOC. Aveva telaio in legno, ruote in acciaio, trasmissione primaria con vite senza fine e trasmissione finale a catena. La velocità massima era di 16 miglia orarie (25,7 km/h), superiore alla velocità massima consentita dell'epoca (12 miglia orarie – 19,3 km/h). Alcuni B-type, nelle giuste condizioni, raggiunsero anche le 30-35 miglia orarie (48,2 – 56,3 km/h). Il B-type trasportava 16 passeggeri nel piano coperto e altri 18 sul piano superiore aperto. I sedili esterni erano dotati di coperture in tela per i periodi di pioggia. L'impianto elettrico venne introdotto nel 1912 e i fari nel 1913. Prima si pensava che l'illuminazione interna rendesse l'autobus abbastanza visibile nella notte.
|
| |