Model Makers Club - Modellismo Classico e Fantasy in genere.-

Corazzate - Dalla Passione all'autoprogettazione e sviluppo

« Older   Newer »
  Share  
Yamatocommander
view post Posted on 25/1/2013, 16:23




In questo post potrete confrontare i vostri progetti per quanto riguarda le navi da guerra (accetto anche aerei elicotteri ecc...)

Io 3 anni fa ho cominciato a progettare una nave da guerra che da sola racchiudesse un po' tutte le corazzate.
Il nome non è uno dei migliori... visto che questa nave la chiamerò XP.
Le foto le mando appena posso.
Comunque la XP ho deciso così di armarla:
10 cannoni da 80 cm 65 cal. in 4 torri di cui 2 trinate e 2 binate (mi piaceva molto questa soluzione adottata sulle corazzate del tipo Cavour e Duilio ricostrute negli anni '30)
12 pezzi da 20,3 cm 65 cal. 4 torri trinate
12 pezzi da 15,5 cm 65 cal. 4 torri trinate
12 pezzi da 14 cm 65 cal. 4 torri trinate
20 Pezzi da 12,7 cm 65 cal. 10 torrette binate
24 pezzi da 11,4 cm 65 cal. 12 torrette binate
24 pezzi da 10,5 cm 65 cal. (uguale a quello tedesco) 12 torrette binate
20 pezzi da 10 cm 65 cal. (quello della classe Akizuki) 10 torrette binate
16 pezzi da 9 cm 65 cal. 16 impianti singoli
10 tls da 80 cm
Come contraerea ho messo: mitragliatori ciws da 25 e 20 mm, poi ho messo calibri manuali come il 40\56, 37, 25, 20, il 12,7 e il 7,7 mm.
Lunghezza Modello: tra i 95cm e 1m in scala 1/350
 
Top
Gundam-Maker
view post Posted on 25/1/2013, 18:18




Io ho fatto una cosa simile con un Robot, e mi sono reso conto che le progettazioni sono diverse dalle realizzazioni,

Ma non per niente si deve rinuncie ;)
 
Top
Yamatocommander
view post Posted on 25/1/2013, 18:20




l'importante è provarci
 
Top
Gundam-Maker
view post Posted on 25/1/2013, 19:02




lo sto facendo tutt'ora. Io ci provo a priori, se poi viene male pazienza ma almeno ci ho provato.

Come recita un vecchio detto nelle gare non perde chi arriva ultimo, ma chi non si è mai iscritto!
 
Top
Yamatocommander
view post Posted on 25/1/2013, 19:38




Come recita un vecchio detto nelle gare non perde chi arriva ultimo, ma chi non si è mai iscritto!

Io concordo pienamente gundam...
 
Top
Master-Model
view post Posted on 25/1/2013, 20:30




CITAZIONE (Yamatocommander @ 25/1/2013, 16:23) 
...ho cominciato a progettare una nave da guerra che da sola racchiudesse un po' tutte le corazzate.

Senza ombra di dubbio "Lode al Merito" per l'impegno dimostrato in questo vasto e difficile settore ..... mi ricordi un pò me quando avevo la tua età ^_^ e ti assicuro che .....di navi progettate di sana pianta ne sono passate :rolleyes:

Se mi permetti di darti un consiglio, prima di cimentarti in un lavoro di tali ambizioni, dovresti cercare di documentarti in maniera "seria" sull'argomento attraverso materiale di vario genere come gli "insostituibili" libri tecnici dove vengono ampiamente trattati i cenni storici, le scelte progettuali in base alla tecnologia del momento, alle esigenze operative, alle eventuali limitazioni di trattati, ecc, ecc

Una volta acquisita la necessaria "cultura generale" a partire dalle basi sino agli sviluppi ottenuti con l'evolversi della tecnologia e delle concezioni operative di utilizzo di talune unità, potrai ottenere dei notevoli risultati avendo le idee chiare sulle scelte tecniche che verosimilmente "dovrebbe" avere una ben determinata unità.

Giusto per capirci, non puoi dire di aver progettato una corazzata se non prevedi cannoni di grosso calibro o una portaerei se non ci metti un ponte di volo!!!!

Inoltre, in attesa di poter vedere qualche immagine di ciò che hai fatto, se devo considerare solo l'elenco confusionale e approssimativo dei calibri degli armamenti potrei tranquillamente dedurre che ............non è una corazzata ma nemmeno una unità obbiettivamente realizzabile a prescindere dal tempo in cui dovrebbe essere collocata (...non offenderti, imparerai a conoscermi, sono sempre duro e diretto senza girarci intorno per spronare la gente a impegnarsi in modo serio ....SE ha voglia di fare le cose per bene)

Oltretutto, in linea di massima, una Corazzata è semplicemente una sorta di "piattaforma galleggiante" atta a portare a spasso per mare delle torri con grossi cannoni, quindi dovresti prima decidere calibro e numero dei cannoni principali, deciderne la disposizione e poi disegnarci attorno tutto il resto partendo dallo scafo.-

P.S.: se vuoi potrei suggerirti siti da visitare o libri ASSOLUTAMENTE indispensabili da acquistare per un appassionato del navale....
 
Top
Yamatocommander
view post Posted on 25/1/2013, 20:43




innanzi tutto sono concordo che se devi dire una cosa vai al sodo senza girarci intorno....
Avrò molto bisogno di quei siti o libri.... mi stai incuriosendo... puoi passarmeli?
 
Top
Master-Model
view post Posted on 25/1/2013, 20:50




Devi dirmi se solo quelli in italiano o mastichi anche l'inglese o altro.-
Nella mia collezione ho molti libri tecnici anche Inglesi, francesi e un paio in tedesco.-
 
Top
Yamatocommander
view post Posted on 25/1/2013, 20:53




In Italiano li leggo.... l'inglese e il tedesco li studio a scuola e non è un problema.... il francese l'ho studiato alle medie.... li leggo molto volentieri questi libri... se servono a migliorare il mio progetto di base ben vengano
 
Top
Master-Model
view post Posted on 25/1/2013, 21:26




Bene, quando è così ...........

Questi sono alcuni tra i migliori libri cult del settore, tutti acquistabili salvo esaurimento scorte da Tuttostoria di Parma tramite una semplice e-mail dove specifichi titolo per intero con autore e paghi tutto in contrassegno al ricevimento del pacco.-
Dopo il primo acquisto, riceverai gratuitamente e periodicamente a casa il loro catalogo, molto + completo di quello On-Line dove ci sono solo le ultime uscite ;)

- Navi da battaglia della Seconda Guerra Mondiale - Giorgio Giorgerini - Italiano
- Navi da guerra - Gino Galuppini - Italiano
- Navi d’Italia - Gino Galuppini - Italiano
- Incrociatori - Gino Galuppini - Italiano
- Le navi da battaglia classe “Littorio” 1937-1948 - Erminio Bagnasco - Italiano
- Corazzate Classe Vittorio Veneto – Vol.1 - Elio Andò - Italiano
- Corazzate Classe Vittorio Veneto – Vol.2 - Elio Andò - Italiano
- La mimetizzazione delle navi Italiane 1940 - 1945 - Erminio Bagnasco - Maurizio Brescia - Italiano
- Il ritrovamento della Bismarck - Robert Ballard - Italiano

- Jane’s Battleships of the 20th Century - Bernard Ireland - Inglese
- Conway’s Battleships - Ian Sturton - Inglese
- Italian Battleships of World War Two - Erminio Bagnasco - Mark Grossman - Inglese
- 37 - Warship Pictorial - RM Roma - Steve Wiper - Inglese
- French Battleships 1922 - 1956 - John Jordan & Robert Dumas - Inglese
- Kongo class Battlecruiser - Steve Wiper - Inglese
- The Battleship Fuso - Janusz Skulski - Inglese
- The Battleship Yamato - Janusz Skulski - Inglese
- Yamato Class Battleships - Steve Wiper - Inglese
- 25 - Warship Pictorial - IJN Yamato Class Battleships - Steve Wiper - Inglese
- Iowa Class Battleships - Robert Sumrall - Inglese
- British Battlecruisers of the Second World War - Steve Backer - Inglese
- 20 - Warship Pictorial - H.M.S. Hood - Steve Wiper - Inglese
- German Pochet Battleships - Roger Chesneau - Inglese
- Scharnhorst - Siegfried Breyer - Inglese
- 36 - Warship Pictorial - Kriegsmarine Scharnhorst - Steve Wiper - Inglese
- The Battleship Bismarck - Jack Brower - Inglese
- 19 - Warship Pictorial - Kriegsmarine Bismarck - Steve Wiper - Inglese
- Bismarck and Tirpitz - Steve Backer - Inglese

- Vom Original Zum Modell: Scharnhorst - Gerhard Koop – Peter Schmolke - Tedesco

Per quanto riguarda i siti, fatti un giro su questi:

- www.anb-online.it/
- http://www.maritimequest.com/warship_direc...p_main_page.htm
- http://tsushima.su/EN/ishopen/
- http://battleshiplist.com/battleships/
- www.navsource.org/archives/
- www.german-navy.de/kriegsmarine/ships/
- www.3dhistory.de/index-frameset_e.htm
- www.bismarck-class.dk/
- www.kbismarck.com/
- http://s11.invisionfree.com/shipbucket/ar/
- www.modelshipgallery.com/gallery/index-gallery.html

Spero di essere stato di aiuto.-
 
Top
Yamatocommander
view post Posted on 26/1/2013, 13:45




Molte grazie master....
 
Top
Master-Model
view post Posted on 26/1/2013, 14:21




Se può esserti utile, uno dei migliori libri che ti ho elencato (..e anche abbastanza costoso) è all'asta su eBay

Mentre di indiscusso interesse sono anche i seguenti DVD ;)

- Corazzate e Cacciatorpediniere
- Le grandi battaglie aeronavali
- La marina Italiana in guerra
- L'ultima evoluzione dei mezzi da combattimento navali
 
Top
Yamatocommander
view post Posted on 26/1/2013, 14:34




Grazie ancora master.... sia per i libri.... sia per i dvd... ma soprattutto per gli ottimi consigli che mi dai
Sono molto interessato ai DVD e qualche libro...
 
Top
Master-Model
view post Posted on 26/1/2013, 16:32




I libri sono tutti ottimi, ma solo due o tre sono fondamentali ..........per i DVD, un pò di info con tanto di Video non fanno mai male ;)
 
Top
Yamatocommander
view post Posted on 26/1/2013, 16:44




Quali sarebbero i libri essenziali? ....
Le info fanno sempre comodo
 
Top
62 replies since 25/1/2013, 16:23   606 views
  Share