Model Makers Club - Modellismo Classico e Fantasy in genere.-

Posts written by Akagi54

view post Posted: 14/11/2015, 12:24 HEINKEL HE 219 "UHU" - Aerei ed Elicotteri
ciao galimba,

la prima soluzione che proponi, significa fare il doppio del lavoro normale e non garantisce affatto che le macchie vengano cosi' uniformi, conosco bene il maskol e funziona bene su superfici maggiori che su delle piccole macchie;
la seconda potrebbe essere piu' valida ma viene spontanea una domanda: questo significa fare del modellismo? no, proprio, significa solo comprare le cose gia' fatte da altri!

l'unica soluzione veramente alternativa e' fare le macchie con l'aerografo come d'altronde sono fatte nel primo modello!

in mancanza di aerografo si puo' optare per il cotton fioc imbevuto lievemente di vernice e usato come un tampone.............................
view post Posted: 12/11/2015, 16:18 HEINKEL HE 219 "UHU" - Aerei ed Elicotteri
tu, intanto, posta delle foto piu' chiare, perche' il tuo modello proprio non si riesce a vedere..........
view post Posted: 12/11/2015, 14:31 HEINKEL HE 219 "UHU" - Aerei ed Elicotteri
ciao

dunque il modello, l'ultimo, e' stato fatto ad aerografo per quanto riguarda il colore base, le macchie sono fatte a pennello, una ad una; il pennello usato e' un n° 2 molto morbido (pelo di martora)

grazie, a presto

nb

anch'io stavo per postare 2 FIAT G-55, un po' datati ma forse ancora validi: che ne dici?
view post Posted: 12/11/2015, 12:36 HEINKEL HE 219 "UHU" - Aerei ed Elicotteri
un'altro HE 219 fatto molto tempo prima ma restaurato recentemente






view post Posted: 11/11/2015, 19:30 FIAT G 55 ANR - Aerei ed Elicotteri
non credo proprio che tu sia impedito, nemmeno io so fare le foto dei modelli, ma basta che tieni un po' in conto l'esposizione alla luce...io uso una macchinetta semplicissima, una Nikon coolpix 2200 piuttosto datata, ma le foto mi vengono meglio
view post Posted: 11/11/2015, 19:23 FIAT G 55 ANR - Aerei ed Elicotteri
ciao Nihil,

rifai le foto perche' non si vede quasi niente,.................
view post Posted: 11/11/2015, 17:55 HEINKEL HE 219 "UHU" - Aerei ed Elicotteri
li conservo tutti all'interno di scatole; in passato ho visto rovinati molti modelli dalla polvere; anni fa li tenevo all'aperto e ogni tanto li lavavo con acqua e sapone ma le decals si rovinavano dopo un po' senza contare altri danni tipo antenne e mitragliatrici rotte, oltretutto non erano nemmeno protette dalla vernice satinata
view post Posted: 11/11/2015, 14:33 HEINKEL HE 219 "UHU" - Aerei ed Elicotteri
mah, non saprei,
qualita' delle decals, credo; questo modello e' stato realizzato una ventina di anni fa e non mi ricordo piu'............
view post Posted: 7/11/2015, 12:24 TUPOLEV TU-22M BACKFIRE - Aerei ed Elicotteri
si', grazie a Nihil

le foto vengono cosi' dalla macchina, pero' ho notato che in altri forum, vengono ridotte automaticamente, penso che qua manchi questa opzione............
view post Posted: 7/11/2015, 09:45 TUPOLEV TU-22M BACKFIRE - Aerei ed Elicotteri
TUPOLEV TU-22M BACKFIRE


Il Tupolev Tu-22M ( nome in codice NATO Backfire) è un bombardiere bimotore a getto progettato dall'OKB 156 diretto da Andrej Nikolaevic Tupolev e sviluppato in Unione Sovietica nella seconda parte degli anni sessanta.

Ultimo bombardiere sviluppato in URSS durante la guerra fredda, è caratterizzato da una velocità di crociera sostenuta e dalla possibilità di trasportare un elevato carico bellico, ed in grado di effettuare attacchi (con armi convenzionali o nucleari) contro obiettivi terrestri o navali. Può essere utilizzato anche in missioni di ricognizione.

Il Tu-22M è stato definito da una rivista italiana di aeronautica come uno degli aerei più belli mai realizzati. Sostanzialmente, questa macchina non ha un vero e proprio equivalente tra i modelli occidentali: infatti, ha un ruolo paragonabile a quello che avevano i B-58 Hustler ed i Mirage IV, ma è concettualmente e tecnologicamente molto più moderno.

In occidente l'aereo venne inizialmente designato Tu-26.


SCHEDA TECNICA


Descrizione
Tipo bombardiere strategico
Equipaggio 4
Progettista Andrej N. Tupolev
Costruttore URSS Tupolev
Data primo volo 30 agosto 1969
Data entrata in servizio 1972
Utilizzatore principale Russia VVS
Altri utilizzatori Ucraina UAF
Esemplari 268
Sviluppato dal Tu-22
Altre varianti Tu-160

Dimensioni e pesi

Lunghezza 42,46 m
Apertura alare 23,4 m (min)
34,3 m (max)
Altezza 11,05 m
Superficie alare 183,58 m²
127,80 m²
Peso a vuoto 54 000 kg
Peso carico 112 000 kg
Peso max al decollo 126 000 kg
Propulsione
Motore 2 turboventola
Kuznetsov NK-25
con postbruciatore
Spinta fino a 245 kN ciascuno
Prestazioni
Velocità max 1,9 Ma
(2 000 km/h in quota)
Velocità di salita 15 m/s
Autonomia 7 000 km
Raggio di azione 2 400 km
Tangenza 13 300 m
Armamento
Cannoni 1 GSh-23L da 23 mm
Bombe caduta libera:
69 FAB-250
8 FAB-1500
Missili aria superficie:
3 AS-4 Kitchen
6 AS-15 Kent
10 AS-16 Kickback
Piloni 2 sub-alari
1 stiva interna

fonte wikipedia















view post Posted: 5/11/2015, 08:31 MORANE SAULNIER 406 - Aerei ed Elicotteri
MORANE SAULNIER MS 406


Il Morane-Saulnier MS.406 era un caccia monomotore ad ala bassa prodotto dall'azienda francese Morane-Saulnier alla fine degli anni trenta.

Era il più diffuso tra i caccia in forza all'Armée de l'air nelle prime fasi della seconda guerra mondiale, ma risultava sottopotenziato, debolmente armato e corazzato rispetto ai suoi contemporanei, deficienze rese palesi nei combattimenti effettuati contro i Messerschmitt Bf 109 E della Luftwaffe durante la battaglia di Francia. Se durante le prime fasi della seconda guerra mondiale, quelle definita finta guerra, poteva sufficientemente assolvere ai suoi compiti di difesa aerea, quando nel 1940 l'invasione da parte della Germania nazista divenne reale furono ben 387 gli apparecchi abbattuti, o persi per altri motivi, contro 183 nemici, più del doppio.

Ottenne invece un discreto successo in Finlandia, conosciuti come Mörkö Morane e frutto di un aggiornamento tecnico locale, che venne impiegato nella guerra contro l'Unione Sovietica e in Svizzera, anche in questo caso con una evoluzione locale, che rimasero in servizio attivo nella sua versione più recente fino al 1959.

Nelle unità della finlandese Suomen ilmavoimat i Morane MS.406, inquadrati nell'unità HLeLv 28, si aggiudicarono 118 vittorie aeree, nel periodo 30 novembre 1939-4 settembre 1944. Le perdite totali furono di 39 aerei (ma il HLeLv 28 aveva in servizio anche i Bf 109 G).

Come prestazioni e ruolo era comparabile all'italiano Fiat G.50 ma, a differenza di questo, dotato di una struttura parzialmente in legno compensato.


SCHEDA TECNICA


Descrizione
Tipo aereo da caccia
Equipaggio 1
Progettista Paul-René Gauthier
Costruttore Francia Morane-Saulnier
Data primo volo 8 agosto 1935 (MS.405)
Data entrata in servizio 1938
Utilizzatore principale Francia Armée de l'air
Altri utilizzatori Germania Luftwaffe
Turchia Hava Müstesarligi
Finlandia Suomen ilmavoimatPolonia Polonia
Esemplari 1 176
Altre varianti Morane-Saulnier D-3800
Mörkö-Morane MS.406

Dimensioni e pesi

Lunghezza 8,15 m
Apertura alare 10,60 m
Altezza 2,80 m
Superficie alare 16,0 m²
Peso a vuoto 1 900 kg
Peso max al decollo 2 470 kg
Propulsione
Motore un Hispano-Suiza 12Y-31
12 cilindri a V
Potenza 860 CV (633 kW)
Prestazioni
Velocità max 485 km/h
Velocità di salita 11 m/s
Autonomia 800 km
Tangenza 9 400 m
Armamento
Mitragliatrici 2 × MAC 1934 calibro 7,5 mm montate sulle ali
Cannoni 1 × Hispano-Suiza HS.9 o
Hispano-Suiza HS.404 calibro 20 mm nel mozzo

fonte wikipedia





























1615 replies since 27/3/2012