Model Makers Club - Modellismo Classico e Fantasy in genere.-

Posts written by Akagi54

view post Posted: 6/1/2016, 19:59 HEINKEL HE 280 V8 - Aerei ed Elicotteri
ciao Nihil,

no nessun errore, su 9 versioni solo l'ottava, la V8 appunto, ebbe gli inpennaggi a farfalla che secondo me e secondo i progettisti, conferivano al prototipo una linea piu' moderna ed efficiente rispetto agli altri; la box-art della scatola riproduce la versione V2 a doppi timoni classici, che si poteva pure realizzare, in una fantasiosa azione operativa contro dei B-24 americani
view post Posted: 5/1/2016, 19:31 HEINKEL HE 280 V8 - Aerei ed Elicotteri
KEINKEL He 280


Lo Heinkel He 280 fu un aereo da caccia bimotore a getto sviluppato dall'azienda aeronautica tedesca Ernst Heinkel Flugzeugwerke AG nei primi anni quaranta e rimasto allo stadio di prototipo.

L'He 280 detiene il primato di essere il primo velivolo a reazione al mondo ad essere realizzato per quel ruolo, tuttavia non riuscì ad essere avviato alla produzione in serie principalmente per l'inaffidabilità dei propulsori turbogetto originali e l'impossibilità di sostituirli con modelli più recenti ed affidabili.

Il progetto prevedeva una fusoliera longilinea ed aggraziata, doppio timone di coda, carrello triciclo anteriore (sul Messerschmitt Me 262 era in origine triciclo posteriore), ala diritta e un abitacolo al centro quasi esatto dell'aereo. Le armi erano alloggiate nel muso. Il problema era principalmente che la macchina non disponeva di motori affidabili per l'impiego operativo, e per giunta la potenza disponibile era insufficiente.


SCHEDA TECNICA


Tipo aereo da caccia
Equipaggio 1
Progettista Robert Lusser
Costruttore Germania Heinkel Flugzeugwerke
Data primo volo 22 settembre 1940 (senza motori)
Data entrata in servizio mai
Utilizzatore principale Germania Luftwaffe
Esemplari 9

Dimensioni e pesi


Lunghezza 10,40 m
Apertura alare 12,20 m
Altezza 3,06 m
Superficie alare 21,50 m²
Peso a vuoto 3 055 kg
Peso carico 4 125 kg
Propulsione
Motore 2 turbogetti Heinkel HeS 8A
Spinta 600 kgf ciascuno
Prestazioni
Velocità max 820 km/h a 2 000 m
Velocità di crociera 710 km/h
Autonomia 970 km
Tangenza 11 500 m
Armamento
Cannoni 3 MG 151/20 calibro 20 mm

fonte wikipedia













view post Posted: 2/1/2016, 10:48 IVECO LMV LINCE - Carriarmati e Mezzi militari
grazie Nihil,

finora l'unica difficolta' che ho avuto e' stata la curvatura della fotoincisione metallica che riproduce la copertura/protezione della marmitta che sale in alto nel posteriore del mezzo; curvatura che a prim'acchito era venuta troppo angolata e poco curva, ma che in secondo tentativo, schiacciandola contro il manico sottile di un pennellino, ha preso il giusto verso

saluti
view post Posted: 31/12/2015, 18:14 IVECO LMV LINCE - Carriarmati e Mezzi militari
ciao, Nihil

auguri innanzitutto, poi ..no, non ci sono particolari difficolta', il modello si monta bene, le istruzioni sono chiare anche per quanto riguarda i colori degli interni;
per la colorazione degli esterni, invece, i riferimenti che l'italeri fa con i colori master model non sono molto chiari, specie per il tipo di verde usato; faro' una ricerca in rete

ciao per ora

Massimo
view post Posted: 31/12/2015, 13:02 IVECO LMV LINCE - Carriarmati e Mezzi militari
montaggio della carrozzeria saltando alcuni scontati passaggi


view post Posted: 28/12/2015, 14:32 IVECO LMV LINCE - Carriarmati e Mezzi militari
ciao Nihil,

dunque, non faro' nessuna scenetta o diorama perche' non posso difenderlo dalla polvere non avendo spazio per proteggerlo, mentre il mezzo singolo occupa poco posto;
la versione che ho scelto e' quella in alto a sinistra cioe' quella dell'Esercito Italiano operativa nel 2010, come quella della foto postata compresa la polvere e il fango;
per togliere le fotoincisioni dal telaietto, uso il cutter tagliando nei punti di attacco e poi rifinendo con forbicine da unghie;

se hai altre domande fai pure, comunque inseriro' una descizione sommaria del lavoro eseguito via via che vado avanti

grazie e auguri

Massimo
view post Posted: 28/12/2015, 12:55 IVECO LMV LINCE - Carriarmati e Mezzi militari
notevole il foglio fotoincisioni





le versioni proposte



Edited by Akagi54 - 28/12/2015, 12:56
view post Posted: 28/12/2015, 08:17 IVECO LMV LINCE - Carriarmati e Mezzi militari
LMV LINCE


L'Iveco LMV, Light Multirole Vehicle (Veicolo Leggero Multiruolo) è un mezzo blindato leggero di nuova generazione prodotto da Iveco Defence Vehicles di Bolzano. I principali operatori sono l'Esercito italiano, dov'è denominato VTLM Lince, e l'esercito britannico, dove è in servizio con la designazione di Panther CLV. Il veicolo possiede un elevato livello di protezione contro il fuoco delle armi leggere, gli IED e le mine, pacchetti aggiuntivi garantiscono la protezione anche contro le armi di medio calibro come le mitragliatrici pesanti.


Il Lince ha subito accuse per la sua presunta insicurezza. Al di la di ciò che si può trovare su internet da parte di giornalisti inesperti in ambito militare, l’installazione della ralla di protezione nel 2009 ha portato una modifica del baricentro del mezzo che ha causato numerosi ribaltamenti. Questa è una problematica tutt’ora presente ma il Lince non è l’unico ad avere questo problema; quasi tutti i mezzi blindati ruotati stranieri hanno subito ribaltamenti in operazioni, esercitazioni o persino su strada, pertanto il problema di fondo è l’eccessivo attacco da parte dei media a questo mezzo, che, sebbene abbia problemi, è attualmente uno dei mezzi ruotati piu protetti ed efficenti al mondo. Non per nulla, molti militari Italiani sono rimasti illesi durante attacchi: se avessero avuto in dotazione il vecchio VM90 o un qualunque mezzo ruotato NATO, probabilmente oggi non sarebbero vivi.


SCHEDA TECNICA


Equipaggio 1+4 (con 2 tonnellate di equipaggiamento)
Esemplari 3.502
Dimensioni e peso
Lunghezza 4,79 m
Larghezza 2,20 m
Altezza 2,05 m
Peso 6,3 t
Capacità combustibile 130 l
Propulsione e tecnica
Motore Diesel Iveco F1C 4 cilindri in linea common rail
Potenza 190 hp
Trazione Integrale Permanente
Sospensioni indipendenti - bracci multipli
Prestazioni
Velocità 110 km/h
Autonomia 500 km
Corazzatura elevata, specie in funzione antimina. Ruote e serbatoio separate dalla cabina. Dotato di robusto rollbar. Light Protection Kit proposto dall’Iveco prevede l’inserimento di piastre in compositi in tutto l’abitacolo e la sostituzione dei finestrini con pannelli corazzati in blindovetro.





Questo e' un modello, appena uscito, che ogni cultore di mezzi militari o anche un semplice modellista come me, DEVE REALIZZARE.....non fosse altro che, per la storia recente di cui e' stato ed e' protagonista.....................
view post Posted: 27/12/2015, 21:37 KAWANISHI N1K2 SHIDEN GEORGE - Aerei ed Elicotteri
grazie anche a Nihil Obest e..................auguri
view post Posted: 27/12/2015, 09:44 KAWANISHI N1K2 SHIDEN GEORGE - Aerei ed Elicotteri
il difetto che piu' balza all'occhio e' l'effetto "silvering" sulle decals del timone, effetto che si manifesta nonostante le precauzioni prese, vernice trasparente passata prima, probabilmente per la cattiva qualita' delle stesse tra l'altro vecchiotte..........quindi o decals nuove o uso di liquidi speciali dal costo proibitivo che comunque non presenti dal mio fornitore per la scarsa o nulla domanda dei clienti abituali............
altro difetto o piu' precisamente, lavoro incompleto, la scrostatura migliorabile in altri punti del modello............da rivedere almeno per questo
per il resto, e' venuto meglio, a seconda dei "punti di vista", o le "correnti di pensiero", di un'altro fatto prima:
(pero' qua, l'effetto silvering almeno, non c'e'..................)





view post Posted: 26/12/2015, 12:42 KAWANISHI N1K2 SHIDEN GEORGE - Aerei ed Elicotteri
grazie Gundam, troppo buono ....i difetti ci sono purtroppo, ad una mostra-concorso non rientrerei nei primi tre partecipanti.........ma non so come fare ad eliminarli
1615 replies since 27/3/2012