MITSUBISHI KI-46 DINAH BICOMANDO
Il Mitsubishi Ki-46, identificato anche come Aereo da ricognizione e comando Tipo 100, nome in codice alleato Dinah, era un bimotore da ricognizione strategica ad ala bassa prodotto dall'azienda giapponese Mitsubishi Heavy Industries negli anni quaranta e l'inizio del decennio successivo.
Utilizzato dalla Dai-Nippon Teikoku Kaigun Koku Hombu, la componente aerea dell'esercito imperiale giapponese, venne impiegato nelle operazioni sulla Manciuria e Cina e dalla Dai-Nippon Teikoku Rikugun Koku Hombu, la componente aerea della Marina imperiale giapponese, durante la seconda guerra mondiale per missioni di ricognizione sulle coste settentrionali di Australia e Nuova Guinea.
Facendo parte della "nuova generazione" di aerei dell'esercito, come il Ki-44 e il Ki-49, il Ki-46 entrò in servizio nel 1943 prendendo parte nelle azioni decisive della Guerra del Pacifico e venendo prodotto in circa 1.700 esemplari.
Anche se gli Spitfire ottennero ben 18 vittorie nei cieli australiani durante 1943, il Ki-46 risultava quasi imprendibile grazie alla sua elevata velocità e quota di tangenza. Le sue prestazioni elevate gli permisero di sostituire come ricognitore di prima linea il Mitsubishi Ki-15.
Nel 1944-1945, durante le fasi finali del conflitto, venne modificato, sfruttandone le alte capacità di carico, in un intercettore d'alta quota e gli vennero montati due cannoni da 20 mm sul muso e un cannone da 37 mm inclinato sopra il dorso della fusoliera.
Tuttavia, il peso del cannone da 37 mm annullava in larga misura la capacità di sparare verso l'alto e l'apparecchio non era in grado di mantenere un fuoco continuato senza vederne ridotta la sua stabilità e manovrabilità. A causa di questi svantaggi e della sua lentezza nella fase di decollo, ebbe risultati piuttosto deludenti come intercettore, non riuscendo a contrapporsi ai bombardieri statunitensi B-29 sopra l'arcipelago giapponese.
SCHEDA TECNICA
Tipo aereo da ricognizione Equipaggio 2 Costruttore Mitsubishi Data primo volo settembre 1939 Data entrata in servizio luglio 1941 Data ritiro dal servizio 1945 Utilizzatore principale Dai-Nippon Teikoku Kaigun Koku Hombu Dai-Nippon Teikoku Rikugun Koku Hombu Esemplari 1 742
Dimensioni e pesi
Lunghezza 11,00 m Apertura alare 14,70 m Altezza 3,88 m Superficie alare 32,0 m² Peso a vuoto 3 830 kg Peso carico 5 050 kg Peso max al decollo 6 500 kg
Propulsione
Motore 2 radiali Nakajima Ha-102 Potenza 1 080 hp (807 kW) ciascuno
Prestazioni
Velocità max 604 km/h Velocità di salita 10 m/s Autonomia 2 400 km Tangenza 10 500 - 11 000 m
Armamento
Mitragliatrici 1 Type 89 calibro 7,7 mm posteriore brandeggiabile Note dati riferiti alla versione Ki-46 II
IL PRIMO MODELLO, KI-46-II TYPE 100, HASEGAWA 1:72, RAPPRESENTA UNA VERSIONE DA ADDESTRAMENTO IL TIPO ERA OPERATIVO A YACHIMATA BRANCH SCHOOL SHIMOSHIZU, NEL 1943 IL SECONDO MODELLO, KI-46 KAI, ERA UNA VERSIONE ARMATA CON 2 CANNONI DA 20 MM NEL MUSO E UN CANNONE DA 37 MM SUL DORSO IN POSIZIONE INCLINATA, COSTRUITO PER INTERCETTARE I B-29 USA
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