Model Makers Club - Modellismo Classico e Fantasy in genere.-

Posts written by Akagi54

view post Posted: 2/2/2017, 08:51 LOCKHEED P-80/F-80/T-33/T-33 THUNDERBIRDS - Aerei ed Elicotteri
grazie, Piero
a parte il T-33 USAF, color azzurrino, bello stampo in negativo della SWORD, gli altri, airfix, heller, sono tutti vecchi stampi in positivo anni '70
view post Posted: 31/1/2017, 17:20 LOCKHEED P-80/F-80/T-33/T-33 THUNDERBIRDS - Aerei ed Elicotteri
P-80 SHOOTING STAR 1945





F-80 S.S. 1947





T-33 USAF 1950





T-33 THUNDERBIRDS 1952





view post Posted: 24/1/2017, 20:04 Ju G.1 Stuka - Aerei ed Elicotteri
stampo molto datato e fortemente inciso nel classico stile macthbox, non piu' in commercio da tempo ma buona la realizzazione; complimenti
view post Posted: 24/1/2017, 20:02 Fokker E III - Aerei ed Elicotteri
questo modello e' proprio simpatico, specie per l'inserimento nel diorama; complimenti
view post Posted: 21/11/2016, 16:46 OMNIBUS TYPE B 1910 - Moto, Auto e Autoarticolati
grazie Piero,

allora la foto n° 4 e' presa inclinata, il modello non e' inclinato, e' tutto in materiale plastico, e' ancora in commercio con queste nuove decals, pur essendo un vecchio stampo anni settanta
view post Posted: 21/11/2016, 11:17 OMNIBUS TYPE B 1910 - Moto, Auto e Autoarticolati
OMNIBUS TYPE B 1910

Il LGOC B-type è un modello di autobus a due piani introdotto a Londra nel 1910. Era costruito e utilizzato dalla London General Omnibus Company (LGOC).

Il Modello B-type era costruito a Walthamstow e sostituì l'autobus modello X-type del quale era una evoluzione. Il B-type aveva una capacità di 34 posti ed è spesso considerato il primo autobus prodotto in serie.

Il primo autobus iniziò il suo servizio nel 1911. Per il 1913 erano diventati 2.500 i B-type circolanti.

Il B-type era un progetto di Frank Searle, che era il capo ingegnere della LGOC. Aveva telaio in legno, ruote in acciaio, trasmissione primaria con vite senza fine e trasmissione finale a catena. La velocità massima era di 16 miglia orarie (25,7 km/h), superiore alla velocità massima consentita dell'epoca (12 miglia orarie – 19,3 km/h). Alcuni B-type, nelle giuste condizioni, raggiunsero anche le 30-35 miglia orarie (48,2 – 56,3 km/h). Il B-type trasportava 16 passeggeri nel piano coperto e altri 18 sul piano superiore aperto. I sedili esterni erano dotati di coperture in tela per i periodi di pioggia. L'impianto elettrico venne introdotto nel 1912 e i fari nel 1913. Prima si pensava che l'illuminazione interna rendesse l'autobus abbastanza visibile nella notte.















view post Posted: 16/11/2016, 22:57 HAWKER SEA FURY 1950 KOREAN WAR - Aerei ed Elicotteri
grazie,

i fumi degli scarichi sono polvere di grafite applicata con un cottonfioc
view post Posted: 16/11/2016, 10:48 HAWKER SEA FURY 1950 KOREAN WAR - Aerei ed Elicotteri
HAWKER SEA FURY


L'Hawker Sea Fury (Furia del mare) era un caccia imbarcato ad ala bassa prodotto dall'azienda britannica Hawker Siddeley Aircraft e sviluppato durante la seconda guerra mondiale, anche se entrò in servizio a guerra finita. Il Sea Fury fu l'ultimo aereo da combattimento con motore a pistoni impiegato dalla Fleet Air Arm e, probabilmente, fu il più veloce aereo con motore a pistoni mai prodotto in serie[2].

Dotato di fusoliera molto aerodinamica e compatta e propulso da un Bristol Centaurus da 2 500 cavalli, il Fury era in grado di raggiungere i 730 km/h; era armato con 4 cannoni da 20 millimetri.

Non venne mai acquistato dalla RAF, data la fine della guerra, ma la Fleet Air Arm della Royal Navy ne ordinò alcune centinaia, impiegate anche durante la guerra di Corea come cacciabombardiere, mentre molti altri vennero esportati. Alcuni volano ancora, trasformati spesso in aerei da competizione.

Il Sea Fury viene spesso chiamato semplicemente Fury, anche se questo può generare confusione con l'omonimo caccia biplano Hawker Fury risalente al periodo tra le due guerre mondiali.


SCHEDA TECNICA


Descrizione
Tipo caccia e cacciabombardiere imbarcato
Equipaggio 1
Progettista Sydney Camm
Costruttore Regno Unito Hawker Siddeley Aircraft
Data impostazione 1943
Data primo volo 21 febbraio 1945
Data entrata in servizio ottobre 1945
Utilizzatore principale Regno Unito Fleet Air Arm
Altri utilizzatori Canada Royal Canadian Air Force
Paesi Bassi Koninklijke Luchtmacht
Iraq Royal Iraqi Air Force
Esemplari 860
Sviluppato dal Hawker Tempest
Dimensioni e pesi
Tavole prospettiche
Lunghezza 10,57 m (34 ft 8 in)
Apertura alare 11,69 m (38 ft 5 in)
Altezza 4,9 m (16 ft 1 in)
Superficie alare 26,01 m² (280 ft²)
Carico alare 161,2 kg/m² (44.6 lb/ft²)
Peso a vuoto 4 190 kg (9 240 lb)
Peso max al decollo 5 670 kg (12 500 lb)
Propulsione
Motore un radiale Bristol Centaurus XVIIC
Potenza 2 480 hp (1 850 kW)
Prestazioni
Velocità max 740 km/h (460 mph) a 5 500 m (18 000 ft)
Velocità di crociera 625 km/h (390 mph)
Autonomia 1 127 km (700 mi) (serbatoi interni)
1 675 km (1 040 mi) (con 2 serbatoi supplementari)
Tangenza 10 910 m (35 800 ft)
Armamento
Cannoni 4 Hispano Mk V da 20 mm
Bombe fino a 2 000 lb (909 kg) oppure
Missili 12 razzi da 3 in (76 mm)

FONTE WIKIPEDIA













view post Posted: 12/11/2016, 18:10 BELL YFM-1 AIRACUDA - Aerei ed Elicotteri
questo fu un prototipo, non fu mai prodotto in serie per un difetto che sul momento non si riusci' a superare: quando sparavano i cannoni da 37 mm, i fumi dello sparo invadevano l'interno dell'abitacolo del mitragliere accecandolo e intossicandolo e rendendo cosi' nullo l'attacco; in breve tempo il concetto stesso del progetto di questo aereo fu superato, e quindi non entro' mai in produzione
view post Posted: 12/11/2016, 18:05 NAKAJIMA KI-44 TOJO - Aerei ed Elicotteri
grazie Piero,

nella seconda foto, comunque, si vede l'elica un po' pendente, ma cio' e' dovuto al fatto che e' mobile, se la fissavo veniva piu' dritta
view post Posted: 11/11/2016, 10:11 BELL YFM-1 AIRACUDA - Aerei ed Elicotteri
BELL YFM-1 AIRACUDA


Il Bell YFM-1 Airacuda fu un aereo da caccia, monoplano e bimotore, progettato e realizzato dall'azienda statunitense Bell Aircraft alla fine degli anni trenta.

Primo progetto realizzato dalla Bell Aircraft, e perciò contraddistinto dalla denominazione interna "Bell Model 1", rispondeva alla richiesta per un velivolo destinato a fungere prevalentemente da caccia di scorta per i bombardieri. Prodotto complessivamente in tredici esemplari, il modello venne impiegato dagli United States Army Air Corps (USAAC) senza tuttavia raggiungere mai la piena operatività; gli ultimi esemplari ancora in condizione di volare vennero dismessi nel 1942 ed impiegati per scopi didattici.














view post Posted: 2/11/2016, 11:06 NAKAJIMA KI-44 TOJO - Aerei ed Elicotteri
NAKAJIMA KI-44 TOJO


Il Nakajima Ki 44 identificato anche come Aereo da caccia monoposto Tipo 2 e con il nome popolare Shoki ( ??? eroe della mitologia cinese e giapponese), nome di identificazione alleato: Tojo[3], era un caccia intercettore monomotore ad ala bassa sviluppato dall'azienda aeronautica giapponese Nakajima Hikoki KK all'inizio degli anni quaranta.

Entrò in produzione nel maggio 1942 e venne impiegato dal Dai-Nippon Teikoku Rikugun Koku Hombu, la componente aerea dell'esercito giapponese (JAAF). Era meno maneggevole del suo predecessore, l'agile Ki-43, e i piloti giapponesi non gradivano la scarsa visibilità a terra, la superiore velocità d'atterraggio e la notevole rigidità dei comandi.[4] Tuttavia, il Ki-44 risultò superiore a ogni altro tipo di velivolo nipponico del tempo [5] e riusciva a competere, per velocità massima e variometrica, con i migliori caccia alleati, dando ai piloti giapponesi la necessaria flessibilità e potenza di fuoco, che mancava al suo predecessore, il Ki-43. Il "Tojo", infatti, era equipaggiato, oltre che con due mitragliatrici pesanti, anche di una coppia di cannoncini aeronautici da 20 mm. Alcuni esemplari montarono inoltre cannoncini da 40 mm che però ne penalizzavano le prestazioni.[6]

Queste caratteristiche ne facevano un efficace distruttore di bombardieri Boeing B-29 Superfortress statunitensi, il che convinse l'Alto Comando giapponese a porre la sua produzione tra le principali priorità belliche. Il Ki-44 era temuto dai piloti alleati, anche se, verso la fine della guerra, piloti poco addestrati ne fecero un facile bersaglio.[6]

Ne vennero costruiti in tutto solo 1.225 esemplari, sia per la concorrenza del Nakajima Ki-43 "Hayabusa" che del previsto successore Nakajima Ki-84 "Hayate".


SCHEDA TECNICA


Descrizione
Tipo aereo da caccia
Equipaggio 1
Costruttore Giappone Nakajima
Data primo volo gennaio 1940
Data entrata in servizio 1941
Esemplari 1 225 circa
Dimensioni e pesi
Lunghezza 8,79 m
Apertura alare 9,45 m
Altezza 3,25 m
Superficie alare 15,0 m²
Carico alare 200 kg/m²
Peso a vuoto 2 105 kg
Peso carico 2 764 kg
Peso max al decollo 2 995 kg
Propulsione
Motore un radiale Nakajima Ha-109
Potenza 1 500 CV (1 133 kW)
Prestazioni
Velocità max 605 km/h
Velocità di stallo 150 km/h
Velocità di crociera 400 km/h
Autonomia 1 700 km
Tangenza 11 200 m
Armamento
Mitragliatrici 4 Ho-103 calibro 12,7 mm
Note dati relativi alla versione Ki-44-IIb

FONTE WIKIPEDIA















view post Posted: 29/10/2016, 13:05 HANDLEY PAGE HP 52 HAMPDEN - Aerei ed Elicotteri
no, il filo da pesca e' di nylon e la trielina, su questo, non ha nessun effetto; qua l'unica colla da usare e' il cianoacrilico o attack che puo' funzionare bene ugualmente anche se non e' immediato come la trielina e quindi e' piu' difficile da tendere i fili, ma non impossibile;.......... provare
la trielina agisce come colla per plastica perche' tende a fondere la stessa, ma va data con un pennellino; in sostanza la colla per plastica normalmente in vendita nei negozi, e' piu' densa ed e' basata anch'essa sulla trielina, solo che contiene dei ritardanti e altri prodotti chimici che ne allungano l'effetto incollante, ma costa molto di piu'.......................

Edited by Akagi54 - 29/10/2016, 14:11
1615 replies since 27/3/2012