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KYUSHU J7W2 SHINDEN KAI, 1/72 - Plastic Kit Hasegawa

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view post Posted on 10/6/2012, 08:21
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KYUSHU J7W2 SHINDEN KAI


Il Kyushu J7W1 Shinden (??, "Fulmine glorioso") era un caccia intercettore monomotore realizzato dall'azienda giapponese Kyushu Hikoki Kabushiki Kaisha nella prima parte degli anni quaranta e rimasto allo stato di prototipo.

Caratterizzato da un aspetto anticonvenzionale, adottava una configurazione alare canard ed un impianto propulsivo in configurazione spingente con il motore collocato sulla parte posteriore della fusoliera.

Realizzato per dotare la marina imperiale di un intercettatore ad alta manovrabilità, venne costruito in soli due esemplari a causa del termine della seconda guerra mondiale. I piani di sviluppo prevedevano anche una versione potenziata, designata J7W2 Shinden Kai ed equipaggiata con un motore a getto, ma rimase solo una proposta che non superò mai la fase progettuale.

Il J7W venne progettato per rispondere ad una specifica emessa dalla Marina imperiale giapponese che prevedeva la fornitura di un nuovo velivolo in grado di poter contrastare gli attacchi dei bombardieri Boeing B-29 Superfortress dell'USAAF che, soprattutto nell'ultima fase della seconda guerra mondiale, riuscivano a sganciare il loro carico bellico nel cuore del territorio giapponese.

Lo sviluppo del Shinden nasce nel 1943 ad opera del capitano Masaoki Tsuruno, che a capo di un gruppo di ingegneri volle concretizzare una sua intuizione convinto delle potenzialità di un caccia basato sulla configurazione canard. Tsuruno era a conoscenza del lavoro di sviluppo del motore a getto compiuto dall'alleato tedesco ed affascinato dalla nuova tecnologia si convinse che l'abbinamento di un velivolo canard alla propulsione a getto avrebbe realizzato un'insuperabile macchina da combattimento.

Il progetto, inizialmente dotato di una convenzionale soluzione motoelica, venne proposto ai vertici della Marina i quali si dichiararono interessati dando la possibilità a Tsuruno ed al suo staff di dimostrarne la fattibilità e richiedendo la realizzazione di due alianti, ai quali venne assegnata la designazione MXY-6, per valutare le caratteristiche di una simile tecnologia. Dopo la loro costruzione e che i collaudi in volo diedero i risultati sperati venne realizzato un terzo esemplare dotandolo di un piccolo motore da 20 CV per verificarne l'integrità strutturale sottoposta ad uno sforzo di trazione.

Le positive impressioni consentirono di passare alla fase successiva con la costruzione del prototipo che ebbe inizio nel giugno del 1944.

Nel frattempo il decorso del conflitto risultava sempre più a sfavore del Giappone ed i continui bombardamenti statunitensi costrinsero la Marina giapponese a sollecitare la costruzione del nuovo velivolo. L'impellente necessità di contrastare le incursioni nemiche sfociò in un ordine di fornitura mensile di 150 J7W Shinden, 30 affidati alla Kyushu Hikoki KK e 120 alla Nakajima Hikoki KK, per un totale di 1 086 esemplari da consegnare entro l'aprile del 1946.

Il prototipo riuscì ad essere completato in soli 10 mesi; durante lo sviluppo, per ovviare ad un problema riscontrato nelle prove di rullaggio, vennero aggiunte delle piccole ruote alla base delle derive verticali, per evitare che durante le operazioni di decollo ed atterraggio le pale dell'elica toccassero il terreno rovinandosi.

La sconfitta del Giappone però pose fine allo sviluppo dello Shinden ed il progetto venne interrotto dopo la costruzione di soli due esemplari, dei quali solo il primo riuscì ad essere portato in volo, tre volte, durante i collaudi.



SCHEDA TECNICA


Tipo caccia intercettore
Equipaggio 1
Progettista Masaoki Tsuruno
Costruttore Kyushu Hikoki KK
Data ordine 1944
Data primo volo 3 agosto 1945
Data entrata in servizio mai
Utilizzatore principale Dai-Nippon Teikoku Kaigun Koku Hombu
Esemplari 2
Sviluppato dal Kyushu MXY-6

Dimensioni e pesi

Lunghezza 9,66 m
Apertura alare 11,11 m
Altezza 3,92 m
Superficie alare 20,5 m²
Carico alare 240 kg/m²
Peso a vuoto 3 645 kg
Peso carico 4 928 kg
Peso max al decollo 5 288 kg

Propulsione

Motore un radiale Mitsubishi Ha-43 12
Potenza 2 160 CV (1 589 kW)

Prestazioni

Velocità max 750 km/h
Velocità di crociera 420 km/h
Velocità di salita 12,5 m/s
Autonomia 850 km
Tangenza 12 000 m
Armamento
Cannoni 4 Type 5 calibro 30 mm
Bombe fino a 120 kg
dat riferiti al J7W1


il modello, in 1:72 riproduce il secondo prototipo su cui fu installato
un motore a getto, quello del Me 262 tedesco, per risolvere i problemi di stabilita'
dovuti agli influssi negativi che la fusoliera causava all'elica spingente del tipo
precedente J7W1, con motore a pistoni
LE PRESTAZIONI DIVENNERO TALMENTE SUPERIORI, CHE SICURAMENTE SI PUO' DIRE
CHE I GIAPPONESI COSTRUIRONO IL MIGLIOR CACCIA DELLA 2WW, ANCHE MIGLIORE DEL ME-262.


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j7w

Edited by Gundam-Maker - 10/6/2012, 11:14
 
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Gundam-Maker
view post Posted on 10/6/2012, 10:20




il modello mi piace e come dicevamo in un'altro topic probabilmente ha ispisrato i mezzi di Capitan Harlock

hsg64701_0hsgcw-01_10

vedo che nel prototico c'era L'elica poi sostituito con un reattore o sbaglio?

l'estetica è molto aerodinamica ed aggressiva, nulla da invidiare agli attuali aerei a reazione.

La lavorazione come sempre pulita, complimenti!
 
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view post Posted on 10/6/2012, 11:35
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SI'...CORRETTO!


e grazie .......per la considerazione
 
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Master-Model
view post Posted on 10/6/2012, 11:54




Soggetto davvero interessante, certo che i Giapponesi sono incredibili in quanto ingegneria :)

Bella e pulita la lavorazione ;)
 
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3 replies since 10/6/2012, 08:21   265 views
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