Model Makers Club - Modellismo Classico e Fantasy in genere.-

ILYUSHIN IL-2 STURMOVIK, 1/72 - Plastic kit Zvezda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2012, 11:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
Viareggio (lu)

Status:


ILYUSHIN IL-2 STURMOVIK


L'Ilyushin Il-2 Šturmovik, o Shturmovik, nome in codice NATO Bark, era un monomotore da attacco al suolo ad ala bassa progettato dall'OKB 39 diretto da Sergej Vladimirovic Il'jušin e sviluppato in Unione Sovietica negli anni quaranta.

Impiegato principalmente durante la seconda guerra mondiale dalla Sovetskie Voenno-vozdušnye sily (VVS), l'aeronautica militare dell'Unione Sovietica, venne prodotto in oltre 36 000 esemplari rimanendo operativo anche dopo la fine del conflitto in patria ed in alcune forze aeree filosovietiche. Questo ne fa probabilmente il velivolo bellico più prodotto della storia (tra il 1941 e il 1955).

Se si considera anche la successiva variante Il-10, prodotta nel periodo 1945-55, il totale degli aerei prodotti fra tutte le versioni raggiunge la cifra di 42 330 velivoli. È considerato il migliore aereo da attacco al suolo dell'intero conflitto.[4] Secondo gli storici sovietici, nessun altro aereo giocò un ruolo così determinante durante la Grande Guerra Patriottica.

Alla fine del giugno 1941 l'Il-2 era stato consegnato in circa 230 esemplari, ancora pochi per le esigenze di una guerra vastissima come quella che si stava combattendo nelle terre invase dalle armate di Hitler.

L'Il-2 pagava lo scarso addestramento che molti piloti avevano in quel periodo per gli attacchi di precisione su obiettivi mobili. Il fatto che la macchina fosse monoposto ma ancora troppo lenta, grande e pesante, la rendeva molto vulnerabile agli attacchi dei caccia tedeschi, mentre la scarsa potenza dei cannoni da 20 mm elevò proteste tra i piloti.

Questo problema rese necessario rispolverare l'originario schema del biposto allungando la "vasca" per accogliere il mitragliere posteriore, mentre i cannoni calibro 20 vennero sostituiti da quelli da 23, apparentemente non migliori, in realtà circa il doppio più potenti. Questo miglioramento del progetto era reso possibile dal fatto che il motore adesso disponibile era molto più potente di quelli originari, classe 1.000 cavalli.

La macchina era robustissima e straordinariamente ben corazzata, e sebbene molto grande e lenta si pilotava con sicurezza e aveva modo di difendersi contro minacce quali la flak e i caccia grazie al mitragliere posteriore, armato di una delle migliori mitragliatrici pesanti della seconda guerra mondiale.

L'aereo venne usato come macchina per la "caccia grossa", con l'obiettivo principale costituito dalla maggiore minaccia dell'esercito tedesco, i mezzi corazzati e motorizzati. Viceversa, anche lo Šturmovik era una preda da "caccia grossa" per i cannonieri e i cacciatori tedeschi. Operando in coppia a bassissima quota o a gruppi di 10 con una scorta di caccia a una quota di 350 metri, gli Il-2 si batterono giorno e notte lungo l'intero fronte russo, scontrandosi con i Messerschmitt Bf 109 e abbattendoli in molti occasioni, effettuando molti attacchi contro i carri armati tedeschi PzKW5 Panther e PzKW6 Tiger, edistruggendoli, nonostante fossero dotati di una spessa corazzatura, grazie ai nuovi cannoni e alle bombe di tipo speciale..

Essendo impiegati su tutto il Fronte, gli Il-2 inflissero molti danni e subirono anche molte perdite per la loro attività. Erano le vittime preferite dagli assi tedeschi, ma il loro abbattimento non era mai facile, specie con i Messerschmitt Bf 109 appena sufficientemente armati per il compito (in questo il Focke-Wulf Fw 190 era migliore). L'asso Erich Hartmann una volta ne inseguì uno per vari minuti e persino a 100 metri di distanza vide i proiettili rimbalzare sulla fusoliera senza entrare. Ma visto che l'aereo russo non volò abbastanza basso, riuscì a colpirlo nel circuito di raffreddamento del motore (l'unico punto debole della macchina, non avendo il propulsore radiale) e l'aereo prese fuoco, per poi esplodere al suolo. Le schegge misero fuori uso anche il motore del Bf 109 di Hartmann che fu costretto a lanciarsi, atterrando vicino ai rottami della sua vittima.

L'aereo venne quindi non casualmente soprannominato "il carro armato volante" dai sovietici, "morte nera" oppure "carpentiere" dai tedeschi.

Gli Šturmovik distrussero un gran numero di obiettivi al suolo, causando continue perdite all'esercito tedesco in ogni settore, dai soldati alle colonne corazzate. I suoi successi spinsero i tedeschi a imitarne il concetto con i "cacciacarri volanti" Ju-87G e Hs-129, aerei dotati di potenti cannoni anticarro da 37 e 50 millimetri. Tuttavia le limitazioni tecniche del primo e la difficoltà di costruzione del secondo non permisero ai pari ruolo del III Reich di riuscire nei loro compiti con lo stesso successo degli Stormovik.

La sostituzione dei cannoni da 20 mm con quelli da 23 migliorò comunque moltissimo le prestazioni, anche contro le corazze, e l'aereo venne impiegato nella maggior parte della sua carriera con questa dotazione. Si trattava di cannoni VYa con bossolo da 152 mm, molto più potenti delle armi dello stesso calibro per i caccia con bossolo da 115 (erano la versione "ristretta" delle mitragliere da 37 mm, anziché l'allargamento del progetto delle 12,7 mm) con quasi 1.000 metri al secondo di velocità iniziale, forse le migliori armi pesanti della seconda guerra mondiale. Entrarono in uso con gli Il-3M nel 1942.

La macchina, dopo i primi 3 anni di servizio, aumentò talmente i suoi effettivi che nel tardo 1944 ne risultavano in linea forse 12.000 esemplari. L'Il-2 Šturmovik, assieme ai lanciarazzi Katyusha e ai carri T-34 e JS-2 Stalin, resta senza dubbio l' emblema della vittoria sovietica nella più sanguinosa guerra che l'umanità abbia mai conosciuto.



SCHEDA TECNICA


Tipo aereo da attacco al suolo
Equipaggio 2
Progettista OKB 39 Ilyushin
Costruttore aziende statali sovietiche
Data primo volo 20 dicembre 1939
Data entrata in servizio 1941
Data ritiro dal servizio 1954 (Bulgaria e Jugoslavia)
Utilizzatore principale V-VS
Altri utilizzatori Wojska Lotnicze
JRV i PVO
AV-MF
Esemplari 36 183
Altre varianti Ilyushin Il-10

Dimensioni e pesi

Lunghezza 11,6 m
Apertura alare 14,70 m
Altezza 3,40 m
Superficie alare 38,54 m²
Carico alare 160 kg/m²
Peso a vuoto 4 360 kg
Peso carico 6 160 kg
Peso max al decollo 6 380 kg

Propulsione

Motore un Mikulin AM-38F
Potenza 1 720 CV (1 270 kW)

Prestazioni

Velocità max tra i 372 km/h (con carico esterno di 600 kg di bombe) e i 452 km/h (in configurazione pulita, senza carichi esterni)[2]
404 km/h a 1 220 m
386 km/h a livello del mare
Velocità di salita 10,4 m/s, 150 m/m
Corsa di decollo 335 m (con 400 kg di bombe)
Autonomia 720 km
Tangenza 5 500 m

Armamento

Mitragliatrici 2 ShKAS calibro 7,62 mm
una Berezin UB calibro 12,7 mm
Cannoni 2 Volkov-Yartsev VYa-23 calibro 23 mm
Bombe 200 PTAB da 2,5 kg o
6 da 100 kg
Missili 4 razzi RBS-82 o
4 RS-132
Note dati riferiti alla versione Il-2M3

jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg

Edited by Gundam-Maker - 11/6/2012, 23:23
 
Top
Gundam-Maker
view post Posted on 11/6/2012, 16:13




Molto bello e sinuoso. Con una mimetica sobria ed d'effetto

complimenti per il pezzo
 
Top
view post Posted on 11/6/2012, 16:36
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
Viareggio (lu)

Status:


senti, gundam come al solito sei piacevolissimo, ho visitato il tuo ultimo lavoro, quello con l'aereo perche' e' l'unico soggetto che capisco.......
non so che pesci pigliare quando vedo questi lavori.......per me, scusami tanto, sono troppo irreali, non so se mi capisci, sono attaccato sicuramente troppo alla realta', insomma poca fantasia................e non riesco a capire il piacere che si prova realizzando questi modelli, perche' sicuramente c'e' questo piacere, in chi, come te, li realizza.........
vorrei insomma poterli condividere come tu e gli altri fate con me.................
spero in un futuro non troppo lontano di arrivarci, nel frattempo, per quel che possono valere fatti da parte mia, i miei piu' sinceri complimenti.........
 
Top
Gundam-Maker
view post Posted on 11/6/2012, 16:44




Ma figurati.
Io amo i robot e a differenza di te immagino guerre dove insieme a carri aerei e navi ci siano anche i robot.
Tu crei il reale io la fantasia
solo che anche per la fantasia devi conoscere il reale.

Potrei fare una portaerei volante e far partire aerei come quello che hai fatto
o mettere centurioni romani
su di un vascello alato.
 
Top
3 replies since 11/6/2012, 11:11   204 views
  Share